Eso Recycling srl

Eso Recycling Srl valorizza materie plastiche rigide provenienti dal trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e da scarti industriali. L'impianto di selezione e trattamento, che utilizza nuova tecnologia all'avanguardia, è stato interamente ideato, progettato e realizzato da Eso Recycling s.r.l. con una squadra di esperti ed è attualmente l'unico del suo genere in Italia.

Il sistema si basa sulla selezione dei polimeri tramite la tecnologia NIR. E' possibile distinguere svariate tipologie di polimeri, per esempio PS, PP, PC, ABS e ABS caricati (e con diversa tipologia di carica).
Alla fine del processo di trattamento, immettiamo nel mercato MATERIE PRIME SECONDE pronte per il riciclaggio in un nuovo ciclo produttivo!

Le cosiddette materie prime seconde sono costituite da scarti di lavorazione delle materie prime oppure da materiali derivati dal recupero e dal riciclaggio dei rifiuti. Una fonte primaria secondaria è una fonte di materie prime che derivano da scarti industriali di vario genere; tutti i processi produttivi che producono scarti che vengono recuperati direttamente nella sede di produzione sono fonti primarie secondarie.
Un modo alternativo, e sempre più importante a livello sia ambientale sia economico, per ottenere materie prime seconde è il recupero e/o il riciclaggio dei rifiuti, processo che dunque si svolge a valle delle fasi di produzione-consumo-vendita dei beni.
Alcuni materiali sono recuperati come materie prime seconde da tantissimo tempo (ad esempio i materiali ferrosi, da sempre recuperati e rifusi) mentre per altri il recupero è più recente: è il caso del vetro, della carta e delle materie plastiche per i quali la raccolta differenziata permette di trasformare i rifiuti da problema a risorsa economica: la raccolta, il recupero e il trattamento dei rifiuti che possono essere avviati al riciclaggio permette cospicui risparmi di energia e riduzione degli sprechi.